Avere accesso all’aula globale consente ai giovani geografi di interagire con nuovi ambienti consentendo loro di scoprire paesaggi ed effetti di cambiamento diversi, in linea con il curriculum di geografia.
09 gennaio
Tim Jenkins
Promuovere la curiosità, sviluppare la comprensione
Queste potrebbero essere parole riconoscibili per molti che hanno trascorso del tempo esplorando il curriculum nazionale. Tuttavia, per altri queste parole suonano vere come ragioni per cui gli insegnanti si dedicano ad intraprendere la professione. Sviluppare un fascino per il mondo e la sua gente è reso ancora più facile da digerire con una sola esperienza: il viaggio.
Tenendo presente che molti studenti che si avventurano all’estero con la loro scuola stanno muovendo i primi passi in nuove culture senza l’aiuto dei genitori al loro fianco, può sembrare un’esperienza quasi scoraggiante. Per chiunque abbia viaggiato da solo, questa esperienza può essere tanto formidabile quanto illuminante. Il vantaggio immediato di partecipare a un tour educativo è avere il supporto del gruppo.
Per i giovani geografi in gita scolastica con i loro coetanei, i fenomeni geologici che esplorano sono semplicemente… fenomenali. La curiosità si accende e il fascino si alimenta mentre gli studenti sviluppano un ardente desiderio di comprendere i sorprendenti contrasti riscontrati nella Valle della Morte negli Stati Uniti e il modo in cui i paesaggi in Islanda sono stati modellati dall’attività vulcanica. Avere accesso a questa classe globale consente al gruppo di interagire con nuovi ambienti consentendo agli studenti di scoprire in prima persona i diversi paesaggi e gli effetti del cambiamento. Rafforzando il lavoro svolto in classe, la possibilità di esplorare aggiunge valore e contesto all’apprendimento per lo studente. Accettare, digerire e conservare le informazioni ha quindi maggiori possibilità di verificarsi.
Dissezione del curriculum di geografia
Learning Outside the Classroom (LOtC), English Outdoor Council e Learning Away esprimono tutti i vantaggi dell’apprendimento all’aperto sullo sviluppo olistico dello studente. Anche se questo da solo potrebbe giustificare l’uso di viaggi all’estero a scuola, la natura dei tour educativi su misura – e in questo caso, la geografia – nel supportare lo studente dal KS3 al GCSE non dovrebbe essere trascurata.
Estendere la conoscenza della localizzazione può sembrare un dato di fatto, ma questo elemento di apprendimento va oltre l’individuazione di Los Angeles, Reykjavik, San José o Parenzo su una mappa. Comprendere la composizione del locale; sviscerare la cultura e ciò che rende l’area distinta dalle altre; ed esprimere giudizi calcolati sull’impatto della popolazione sull’area entrano in gioco. Ciò si adatta perfettamente alla comprensione delle somiglianze geografiche, delle differenze e dei collegamenti tra i luoghi. Dall’aula al Parco Nazionale di Þingvellir in Islanda, l’apprendimento della teoria dietro le placche tettoniche da un libro di testo prende vita con un caso di studio sulla posizione di Þingvellir sulla faglia di Almannagjá.
La scelta della destinazione ideale per i tuoi studenti può essere facilmente raggiunta con escursioni mirate all’argomento specifico che desideri trattare. È possibile generare risultati di apprendimento e coprire gli obiettivi curriculari indipendentemente dal luogo in cui si trova; spazio; scala; interdipendenza; processi fisici e umani; interazione ambientale e sviluppo sostenibile; o comprensione e diversità culturale.
Sia che i tuoi studenti abbiano già vissuto una gita scolastica, abbiano viaggiato molto con la famiglia o abbiano esperienze di viaggio molto limitate, un tour geografico all’estero consente immediatamente agli studenti di iniziare a fare confronti. Fare confronti con elementi della geografia fisica è reso possibile attraverso il lavoro sul campo che incoraggia gli studenti a considerare, comunicare e condividere le loro deduzioni. Il viaggio geografico si aggiunge alla varietà delle fonti disponibili da analizzare e spinge gli studenti a creare collegamenti con i dati geografici. Combinandosi con il lavoro in classe, la geografia offre un’esperienza di apprendimento completa e completa, fornendo agli studenti un maggior numero di opzioni e approfondimenti su un argomento reso tangibile attraverso il tour.
Qui diamo uno sguardo a quattro destinazioni che offrono alle scuole una varietà di opzioni specifiche per materia per un viaggio geografico all’estero.
Costa occidentale degli Stati Uniti
Gli studenti di geografia non devono più limitarsi a inseguire coste paludose e ad essere colpiti dagli spruzzi del mare. Per quanto chi scrive lo consideri un viaggio ideale, che si tratti della Cornovaglia o della Normandia, la costa occidentale degli Stati Uniti offre certamente una dinamica diversa. In effetti offre più di un’alternativa con un tour che si snoda dalla città metropolitana di San Francisco, attraverso il vasto parco protetto del Parco Nazionale Yosemite, fino all’intrigante Valle della Morte.
Un viaggio nella Valle della Morte aprirà gli occhi degli studenti sulle vaste dune di sabbia e permetterà al gruppo di esplorare il grande mistero attorno alle pietre della vela. Dal Parco Nazionale di Zion, dove i gruppi potranno esplorare la gola profonda e stretta dello Zion Canyon insieme a quattro zone di vita (deserto, ripariale, bosco e foresta di conifere), gli studenti possono scoprire lo spettacolo monumentale del Grand Canyon.
Ammirando le luci di Las Vegas, un viaggio attraverso il Nevada e verso Los Angeles in California offre l’opportunità di vedere l’impatto di una popolazione densa in un’area concentrata. Esplora la diversità ambientata negli edifici che fiancheggiano Beverley Hills e completa il tour su Rodeo Drive. La varietà di paesaggi e le opportunità per gli studenti di immergersi nello studio sono abbondanti sulla costa occidentale degli Stati Uniti, offrendo ai gruppi molto da continuare ad esplorare in classe.
Costa Rica
Varietà. Questa sola parola non rende giustizia a ciò che offre la Costa Rica, ma dà un’idea immediata di ciò che i gruppi scolastici possono aspettarsi da un tour nell’aspro paese centroamericano. Gli studenti hanno accesso a una delle nazioni biologicamente più ricche del mondo, con le barriere coralline che adornano entrambe le coste: solo l’inizio dell’idea di paradiso di un geografo.
Il Parco Nazionale Cahuita presenta l’ambiente ideale per studiare gli ecosistemi della costa caraibica, comprese le numerose specie di pesci che vivono al largo della costa. La capitale costaricana di San José rimane significativa non solo ai fini del turismo, ma anche come esempio per gli studenti che vogliono comprendere l’impatto di una significativa migrazione urbana. Da comunità agricola, San José si è trasformata in una metropoli tentacolare situata nella Central Valley. Ciò è in netto contrasto con ciò che attende gli studenti sul vulcano Arenal che fornisce alla Costa Rica energia idroelettrica per scopi agricoli. Con l’opportunità di essere coinvolti anche in un progetto di conservazione delle tartarughe sulla costa di Gandoca, il Costa Rica è un viaggio che non solo avrà un impatto sugli studenti, ma ispirerà i giovani geografi a perseguire un interesse nel campo.
Islanda
Una delle nazioni leader a livello mondiale per l’energia sostenibile, l’Islanda è tanto straordinaria quanto la sua reputazione ha costruito negli ultimi anni. Inondati di cascate, gli studenti non solo rimarranno sorpresi dalla loro natura pittoresca, ma dall’apprendimento che si può acquisire studiandole. Le “Cascate d’oro” di Gullfoss vedranno gli studenti conoscere il sito e l’effetto dei sedimenti trasportati che causano una tinta marrone nell’acqua glaciale.
Pochi posti presentano gruppi scolastici per esplorare un ghiacciaio. Il ghiacciaio Sólheimajökull si estende dalla calotta glaciale Mýrdalsjökull e consente agli studenti di intraprendere un’escursione guidata con attrezzature specializzate. La zona con il suo aleggiante profumo di zolfo ricorda ai gruppi la natura vulcanica del terreno che li circonda. Questo può essere ulteriormente esplorato presso il Centro Hekla che fornisce informazioni dettagliate sul “vulcano incappucciato”, Hekla. Con l’opportunità di visitare la centrale idroelettrica di Hjálparfoss, il Greenhouse Village di Hveragerdi e la più grande centrale geotermica del mondo a Hellisheiði, i gruppi scolastici saranno perdonati pensando che l’Islanda esiste solo per i geografi.
Croazia
Si possono fare numerosi paragoni tra la Croazia e l’Italia, soprattutto quando gli studenti visitano la città di Parenzo. Dalle sue strade e dalla costa da cartolina che adorna la riviera istriana, la penisola è il luogo ideale da esplorare in gruppo.
Situato vicino alla città di Fiume, il Parco naturale Ucka offre agli studenti l’accesso al canyon di Vela Draga che rimane uno dei siti geomorfologici più affascinanti del parco. Fornisce ai gruppi scolastici la possibilità non solo di esplorare la ricca vegetazione, ma di capire come l’ambiente si adatta a una serie di animali rari e protetti.
Dalle grotte ai laghi e tutto il resto, la Croazia presenta ai gruppi scolastici una varietà di aree su cui focalizzare lo studio. Approfittando di un breve volo, gli studenti potranno presto godersi le meraviglie dei Laghi di Plitvice, patrimonio dell’UNESCO, e avventurarsi nella vicina Slovenia per spuntare un altro paese dalla lista.
Vai oltre le caselle da spuntare
Uscire dalla classe e entrare nel mondo più ampio offre ai giovani studenti una vasta gamma di opportunità. Ambienti nuovi e intriganti consentono di portare il lavoro sul campo a un nuovo livello e di fornire contesto all’apprendimento dei libri di testo. Ciò che risulta chiaro dall’istantanea dei paesi menzionati sopra è che ci sono infinite opportunità a disposizione non solo per raggiungere gli obiettivi del Curriculum Nazionale di geografia, ma anche per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento che fa molto di più che impartire conoscenze. La gita scolastica di geografia all’estero offre un’esperienza di viaggio unica che aggiunge davvero valore al lavoro investigativo sul campo e alla comprensione della geografia umana e fisica.