Questo post può contenere link a pagamento. Potremmo guadagnare una piccola percentuale se prenoti tramite un link a pagamento, ma così facendo non ti costerà nulla di più. Puoi leggere il nostro disclaimer completo qui.
Avendo lasciato la Grecia solo due mesi prima, Marty e io ci siamo subito messi a pianificare il nostro ritorno nell’esclusiva isola greca di Milos nel 2024. La più occidentale delle isole Cicladi in Grecia, Milos sembra un lungo panino con un gigantesco morso storto rimosso.
Milos ispira un senso di avventura. Abbiamo amato l’emozione di trovare un’altra spiaggia fuori mano, il paesaggio pazzesco, gli amanti del brivido che si tuffano nel mare blu profondo, percorrono le strade e la gioia di rivivere tutto durante la cena e l’ennesimo tramonto sull’isola.
Cosa rende unica l’isola di Milos?
Milos ha spiagge uniche. L’isola è di origine vulcanica, con meravigliose scogliere, rocce e sabbia in un caleidoscopio di colori.
Cibo cucinato nella sabbia vulcanica al ristorante Sirocco. La sabbia vulcanica raggiunge i 102 gradi C, proprio lì vicino alla spiaggia di Paleochori e l’acqua nelle vicinanze è piacevole per nuotare a settembre.
Sarakiniko ‘Spiaggia’ con il suo paesaggio di pomice bianca, tufo e colate laviche. Famoso per i tuffi dalle scogliere, le grotte marine, le tranquille nuotate in insenature e le viste sorprendenti delle formazioni scolpite dal vento e dall’acqua.
Le iniziative minerarie attuali e passate si mescolano felicemente con il turismo moderno. Mi piace il fatto che l’isola di Milos abbia un’altra fonte di reddito non dipendente dal turismo.
Teatro antico di Milos (III secolo a.C.) sotto Tripiti e sopra Klima offre viste fantastiche ed è visitabile gratuitamente. I teatri antichi sono uno dei miei preferiti e questo era un piccolo gioiello. Fa ancora molto caldo all’inizio di settembre, quindi assicurati di portare acqua potabile.
Catacombe sotterranee sono cimiteri cristiani del I secolo d.C. Per entrare nelle catacombe è necessaria una visita guidata e, anche se non forniscono molte informazioni, vale la pena vederle. I biglietti sono convenienti e si acquistano sul posto.
Statua della Venere di Milo fu scoperto a Milos nel 1820. Ora si trova al Louvre di Parigi con una replica sul posto lungo il tragitto verso le Catacombe e non lontano dal Teatro.
Smirne tradizionali o capanne di pescatori ora funzionano come strutture ricettive. Una proposta intrigante e assolutamente da vedere a Milos. Immagina di nuotare dalla tua porta di casa. Visita Klima con la sua Smirne multicolore.
Periodo migliore per visitare Milos 2024
Uno dei periodi migliori per visitare Milos dal punto di vista climatico è settembre ma ovunque dall’inizio di giugno fino alla fine di ottobre dovrebbe essere piacevole. Luglio e agosto sono i periodi di alta stagione con temperature elevate e livelli di folla.
Settembre è un mese secco. Abbiamo vissuto giornate prevalentemente soleggiate e brillanti dal 15 al 21. Penso che ci siano state un paio d’ore di nuvole ma questo è tutto.
Il mare è balneabile ma non caldo all’inizio di settembre. Alcune spiagge come Paleochori hanno acqua più calda. Tieni presente che proveniamo da un clima tropicale, quindi siamo abituati ad annaffiare dal lato più caldo.
L’aspetto positivo delle spiagge in Grecia sono gli extra aggiunti come taverne sulla spiaggia, lettini e ombrelloni. Più che semplicemente nuotare e prendere il sole, una giornata greca e in effetti una giornata sulla spiaggia di Milos significa anche mangiare, bere e divertirsi. Non preoccuparti di dover pagare per lettini e ombrelloni: va bene anche BYO!
A settembre soffia talvolta il Meltemi, un vento stagionale da nord. Quando lo fa, è un segnale per ritirarsi a Southern Beach. Il Meltemi non è un vento freddo ma è gradevole in una giornata calda.
Non escludere settembre a causa del meltemi in quanto può soffiare in qualsiasi periodo da giugno a settembre e ricorda che anche il resto delle isole Cicladi ne è interessato nello stesso periodo.
Quanto tempo trascorrere a Milos
Consigliamo cinque giorni a Milos
Marty si è rotto un braccio a Milos, riducendo le nostre giornate da cinque a tre. Abbiamo dedicato molto in quei tre giorni ma ovviamente ci siamo persi alcune spiagge, l’iconica gita in barca a Milos e una visita alle isole Kimolos e Polyaigos.
Dove alloggiare a Milos 2024
La maggior parte delle spiagge ha un posto nelle vicinanze dove affittare il proprio angolo di paradiso. Possono essere abbastanza remoti e richiedere un veicolo.
Poi ci sono le principali città di Adamas (porto), Pollonia (villaggio sul mare), Plaka e Tripiti (entrambi in alto con vista sul mare).
Consigliamo inoltre di prenotare in anticipo l’alloggio, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Abbiamo prenotato in anticipo per settembre e sono felice di averlo fatto. Prenotiamo la “cancellazione gratuita” su Booking.com e Airbnb.
La città di Adamas è talvolta conosciuta come Adamantas. È il porto dove arrivano e partono le barche ed è relativamente vicino all’aeroporto di Milos. È la città più trafficata dell’isola.
Se non avete intenzione di prendere un’auto vi consigliamo di soggiornare ad Adamas in quanto è un punto di snodo per gli autobus.
Siamo stati ad Adamas le prime due notti poiché il nostro traghetto Seajets dall’isola di Naxos via l’isola di Paros e l’isola di Sifnos sarebbe dovuto arrivare dopo il tramonto. I traghetti Seajet più piccoli (quelli che non trasportano auto) dipendono dalle condizioni meteorologiche e possono arrivare in ritardo. La maggior parte degli hotel e dei BNB se ne rendono conto e si tengono aggiornati sui ritardi. Sono disposti ad accogliere gli arrivi in ritardo a causa dei traghetti, ma inviamo loro un messaggio per tenerli aggiornati sul nostro orario di arrivo.
Le quattro notti successive passammo nel villaggio di pescatori di Pollonia.
Se preferisci un’atmosfera più tranquilla e disponi di un veicolo, ti consigliamo Pollonia.
Sebbene Pollonia sia più rilassata di Adamas, ha comunque diversi ristoranti sul lungomare (tra cui Gialos o Yialos – uno dei migliori ristoranti di Milos), un supermercato e l’eccellente panetteria Kivotos ton Gefseon.
Pollonia è anche il punto di partenza più vicino tramite traghetto passeggeri/auto per l’isola di Kimolos.
Come arrivare a Milo
Puoi arrivare a Milos in aereo da Atene o in traghetto. Siamo arrivati in traghetto da Naxos e siamo partiti in aereo per Atene. La nostra barca Seajet da Naxos era un piccolo traghetto veloce senza capacità per le auto e arrivava via Paros e le isole Sifnos. È arrivato con circa un’ora di ritardo.
Scarica l’app Ferryhopper gratuita per conoscere meglio il sistema dei traghetti in Grecia e oltre.
Anche alcune persone arrivano in privato Trasferimento in elicottero dalle isole di Sifnos, Santorini, Paros, Folegandros, Mykonos o dalla terraferma di Atene.
Muoversi a Milos
Suggeriamo di noleggiare un veicolo. Se non desideri guidare, ci sono autobus pubblici e escursioni.
Noleggiare un’auto a Milos
Abbiamo noleggiato una piccola automobile con cambio manuale ad Adamas e l’abbiamo restituita dopo che Marty si è infortunato al braccio. Successivamente abbiamo noleggiato un’auto con cambio automatico a Pollonia e ho iniziato a portarci in giro per Milos. In entrambi i casi abbiamo utilizzato Avance Car Hire. Sono stati molto disponibili quando abbiamo dovuto restituire la prima macchina e il loro ufficio a Pollonia era direttamente sotto il nostro alloggio, il che era molto comodo. L’abbiamo poi lasciato all’aeroporto alla partenza senza costi aggiuntivi.
Alcuni fornitori di alloggi noleggiano direttamente l’auto agli ospiti o hanno accordi con alcune società di noleggio auto, quindi assicurati di chiedere loro un preventivo prima dell’arrivo. In questi casi il veicolo ti verrà riconsegnato.
A settembre era possibile recarsi e noleggiare un’auto con un giorno di preavviso, soprattutto con turno manuale. Le auto automatiche sono più costose e più difficili da ottenere, ma era comunque fattibile. Abbiamo anche trovato più economico prenotare una volta sull’isola.
Sono disponibili anche ATV e moto.
Per legge non è richiesta alcuna patente di guida internazionale.
Autobus a Milos
Se pianifichi Milos senza macchina, stai tranquillo che può essere fatto. Gli autobus a Milos sono moderni, comodi ed economici ma a seconda di quando visiti Milos la frequenza varierà.
Durante il nostro giorno ad Adamas senza macchina abbiamo usato l’autobus pubblico per arrivare a Tripiti. Da lì abbiamo camminato fino alle Catacombe e al Teatro Antico. Prima e dopo la passeggiata abbiamo cenato al ristorante Octo Tripiti con la sua affascinante vista sul mare. Ci siamo poi diretti alla Chiesa di Agios Nikolaos per l’autobus di ritorno ad Adamas. È stato tutto molto semplice.
Giro in barca a Milo
Sei davvero stato a Milos se non hai fatto un Giro in barca a Milo?
La risposta popolare è NO.
Ovviamente non avendone fatto uno a causa di infortuni e condizioni meteorologiche, non sarei d’accordo, ma era in cima alle nostre cose pianificate da fare ed è di nuovo in cima per Milos 2024.
Le barche sono disponibili in molte forme, catamarani, barche da pesca, barche a motore, guida le tue barche. Milos ha coperto l’iconica gita in barca a Milos.
Quando scegli un tour in barca dovresti assicurarti che includa Kleftiko se non ci sei mai stato prima. Kleftiko è famosa per le sue scogliere, le grotte marine, le formazioni rocciose ed è popolare tra gli amanti dello snorkeling. È anche difficile accedervi senza una barca. Altri fattori da considerare al momento della prenotazione sono pasti/bevande/giornata intera/mezza giornata/Isola di Kimolos/Isola di Poliegos/snorkeling o attrezzatura per sport acquatici come il SUP.
Spiagge di Milo
I veicoli a noleggio convenzionali sono ammessi solo su alcune strade di Milos. La tua compagnia di noleggio ti fornirà una mappa che mostra le aree riservate.
Le spiagge sottostanti sono visitabili con un’auto a noleggio ed ho evidenziato quelle che secondo noi non dovrebbero essere perse.
Le spiagge del Nord sono; Pollonia (Ristorante Gialos), Papafragas (grotte, parcheggio sulla scogliera), Pachena (semi-organizzato, senza cibo/bevande, Grotta degli Innamorati), Alogomandra/Ag. Irini (Ristorante Gallini), Sarakiniko (Furgone snack mobile, salto dalla scogliera, nuoto in ingresso, grotte terrestri artificiali – attenzione consigliata*), Mandrachia (Ristorante Medusa, Chiesa Zoodochos Pigi, porto delle barche, nuoto), Firopotamos (Cappella di San Nicola di solito non aperta ma carina, piattaforme per il salto dalla scogliera, organizzate in estate).
*Probabilmente vedrai delle grotte artificiali dietro la spiaggia di Sarakiniko, ma se ti avventuri in esse porta con te una forte luce. Anche se la luce del sole entra dalle finestre a un’estremità, ci sono pericolosi dislivelli nel livello del pavimento dove il tunnel è buio. Ci sono state molte ferite riportate in queste grotte.
Le spiagge del sud sono fantastiche da visitare quando soffia il Meltemi (vento del nord). Sono costituiti da Paliochori (Ristorante Sirocco – Hot Sand Cooking, Taverne, non organizzato nel 2023 ad eccezione delle lounge e dei pouf sul ponte della Taverna), Ag. Kiariki (gite in barca), Tsigrado (piccola spiaggia accessibile tramite scala), Firiplaka (ampia spiaggia organizzata, cibo/bevande), Provatas (organizzato, Taverna e vicino Ristorante Tarantella), Kipos (strada a zig-zag, giri in barca Delfina, organizzati).
Le spiagge a nord-ovest del Golfo di Milos sono Plathiena, Clima (Astakas Cafe/Restaurant, Smirne, spiaggia stretta, piccolo molo, occupato), Lagada, (vicino ad Adamas, vista sul porto, semi-organizzato, vicino alla taverna), Spiaggia di Adamas (alcuni alberi), Papikinou (Alberi ombrosi, ristorante O’Hamos dall’altra parte della strada, bevande servite sulla spiaggia di Papikinou (organizzate), Kanava (acque termali), Achivadolimni (un’estremità organizzata in estate, non protetta dai venti settentrionali, ideale per il windsurf e il kitesurf).
È vero che l’isola greca di Milos attira gli avventurieri, ma c’è molto da dire anche solo per trovare il tuo luogo preferito a Milos e godertelo.