Si potrebbe pensare che sia lecito ritenere che, a causa della diffusione dei viaggi e dei social media, le differenze culturali non rappresentino più un ostacolo per i giovani viaggiatori che vanno dall’Occidente all’Oriente.
Tuttavia, ci sono ancora alcune usanze culinarie a cui gli studenti dovrebbero prestare attenzione quando viaggiano in Cina…
12 gennaio
Tim Jenkins
1. Giocare con le bacchette
Per un bambino non abituato all’uso quotidiano delle bacchette, sembrano quasi un giocattolo. Per quanto riguarda i consigli sull’etichetta per gli studenti che visitano la Cina, questo è davvero un grosso problema!
Per quanto strano possa sembrare, le bacchette vanno trattate con delicatezza e con un certo rispetto. Un grande no-no è infilare le bacchette in posizione verticale in una ciotola di riso. Questo è un simbolo di morte. È legato ai rituali funebri buddisti, quindi sicuramente un argomento da evitare a tavola.Quando ti alzi da tavola, lascia le bacchette sul lato del piatto. Oppure, se il ristorante è particolarmente ricercato, lasciatele sui poggia-bacchette. Dopo che gli studenti hanno finito di mangiare, dovrebbero appoggiare le bacchette usate sulla ciotola.
2. Mettere gli altri prima di te stesso
Spesso una morale enfatizzata nei racconti dei bambini e nelle assemblee scolastiche. Se sul tavolo è presente una bevanda comune, è educato assicurarsi di rabboccare prima le bevande degli altri. Quindi puoi servirti da solo.
Se nel frattempo finisci il tè, apri semplicemente il coperchio della teiera. Questo è un segnale per il server che deve ricaricarsi. In segno di gratitudine, è tradizione toccare il tavolo quando viene servito il tè. Lezioni come queste vanno certamente oltre la norma della maggior parte delle gite scolastiche didattiche.
3. Capitano Occhio-Occhio
Un pesce intero appena cotto al vapore al centro della tavola è uno spettacolo comune in Cina. Gli studenti in viaggio in Cina tendono a dimenarsi alla vista del pesce completo di testa, coda e ossa.
Â
In realtà è considerato un piacere offrire l’occhio di pesce. Parte dell’ospitalità cinese per i loro ospiti. L’occhio è pieno di sana bontà (onesto!). Gli studenti non saranno disapprovati se questa offerta viene rifiutata, quindi non temere. Ma perché non provarci? Non capita tutti i giorni che gli studenti possano dire di aver mangiato un occhio di pesce durante una gita scolastica!
Competenze per il loro futuro
Il numero infinito di usanze e superstizioni cinesi può stupire. Ammiro i gruppi scolastici che riescono a cogliere tutti questi sottili elementi dell’etichetta cinese durante le loro gite scolastiche.
Coltivare conoscenze come questa offre agli studenti un vantaggio per gli incontri di lavoro con colleghi cinesi nelle future carriere!
Clicca per esplorare la nostra gamma di viaggi scolastici in Cina per città singole e multi-centro O Contattaci per saperne di più su come possiamo organizzare per la tua scuola un itinerario personalizzato durante il tuo prossimo tour in Cina.
Â