Questo post può contenere link a pagamento. Potremmo guadagnare una piccola percentuale se prenoti tramite un link a pagamento, ma così facendo non ti costerà nulla di più. Puoi leggere il nostro disclaimer completo qui.
Esplorare la Grecia continentale è una prospettiva allettante e, come abbiamo scoperto, il Peloponneso è uno dei posti migliori da visitare sulla terraferma. Pieno zeppo di siti storici e archeologici, spiagge e montagne, grotte e castelli, noi l’abbiamo semplicemente adorato e lo adorerai anche tu.
Dove e cosa sono i Peleponneso della Grecia?
Quando si visualizza una mappa della Grecia, il Peleponneso è quella zona a ovest di Atene e Corinto con quattro dita deformi delle streghe che puntano verso il Mar Mediterraneo. La parte più meridionale della Grecia continentale, il Peloponneso è circondato su tutti i lati dalle acque di tre mari diversi e dal Canale di Corinto che lo trasformano in un’isola.
Pensa a relitti e panorami blu, una serie infinita di spiagge di ghiaia e sabbia per rivaleggiare con le isole greche, grotte acquatiche, tartarughe selvatiche, taverne sulla spiaggia, piccole strade tortuose verso villaggi di montagna e porti di pesca. Sì, vale la pena visitare il Peleponneso.
Come tutta la Grecia, è una terra di leggende. Per dimostrare un punto, il nome Peleponneso deriva dal personaggio mitico di Pelope, il cui padre Tantalo lo uccise e poi cercò di darlo in pasto agli dei.
Siti archeologici, storici e mitici sono sparsi in tutta la vasta area, rendendo il tour attraente per coloro che non desiderano guidare. Per chi ama un buon viaggio su strada, è meglio esplorare il Peleponneso da due basi. Suggeriamo Nafplio e da qualche parte vicino o addirittura a Kalamata.
I migliori posti da visitare nel Peloponneso intorno a Nafplio
Nauplia è circondata da numerosi siti archeologici antichi. Corinto, Namea, la magnifica Micene, Tyrns ed Epidavros con il suo teatro sbalorditivo.
Argo anche con i suoi 6000 anni di storia è a soli 15 minuti a nord di Nafplio. Il traffico di Argo era troppo per questo autista del Gal quindi non ci siamo fermati, ma gli appassionati bizantini vorranno vedere il Museo dell’Argolide costruito nel 2017 nelle scuderie del primo presidente della Grecia.
È ovvio che alcuni dei posti migliori da visitare nel Peloponneso siano questi siti antichi, ma Nafplio è una città di mare così rilassante con fantastici edifici veneziani, invitanti ristoranti, negozi interessanti con il Castello di Palamidi che presiede a tutto, che costituisce un ottimo posto da visitare comunque.
Questo tour essenziale va a Micene ed Epidauro da Napflio. Include il ritiro e la riconsegna e il trasporto tra i siti, ma non i biglietti d’ingresso o le guide.
Sali la ridicola quantità di scale dalla città (600) alla fortezza o guida fino all’ingresso superiore. In ogni caso, il castello è in buone condizioni ed è divertente da esplorare con viste incredibili ovunque. Sicuramente consigliato.
Mentre eravamo a Nauplia, abbiamo guidato anche verso la costa orientale (oltre l’Antica Epidavros già visitata). Metana (un’isola collegata alla terraferma da una breve strada rialzata) e a Galata il punto di partenza del traghetto per auto molto vicino Isola di Poros. È stato un grande viaggio esplorativo.
Un altro giorno ci siamo avventurati fino a Metochi, sulla costa meridionale, abbiamo parcheggiato nel loro parcheggio custodito e abbiamo preso un traghetto per l’Isola di Idra.
Sì, Nafplio è una perfetta base di partenza del Pelopponese.
Oppure prova questo tour privato da Atene.
Da Nafplio a Kalamata
Monemvasia nella parte inferiore del secondo dito c’è una destinazione da visitare assolutamente. Anche quando abbiamo dovuto modificare i nostri piani sul campo in Grecia, sono rimasto ostinatamente aggrappato al nostro soggiorno a Monemvasia. Può essere visitato da Nafplio o da qualche parte come Aereopoli (come abbiamo fatto noi), Gythio o appunto Kalamata.
Anche la moderna città Gefyra, di fronte sulla terraferma, è classificata come Monemvasia, ma suggeriamo di soggiornare nel Castello di Monemvasia, sull’isola collegata da una lunga strada rialzata. Non capita tutti i giorni che una ragazza dorma in un castello medievale completo di aria condizionata, frigorifero, macchina per il caffè e un’enorme terrazza con vista sul mare e sull’alba. Fallo e basta.
Mistra vicino a Sparta può essere visitato da Kalamata ma noi l’abbiamo visitato lungo il tragitto da Nafplio ad Aeropoli. Consigliamo vivamente questo sito. Situata su una collina ha un ingresso più basso e uno più alto. Se hai la tua auto dopo aver visitato dal basso puoi guidare fino all’ingresso in alto per evitare di arrampicarti fino in fondo. Conserva semplicemente il tuo biglietto e riutilizzalo.
Questo tour privato da Atene a Mystra è economico per tre persone.
I migliori posti da visitare nel Peloponneso da Kalamata
Kalamata, la capitale del Peloponneso messiniano, ha un litorale vivace, un mercato fiorente con un sacco di prodotti freschi tra cui l’omonima Olive, un hotel a 5 stelle di recente apertura e una popolazione in crescita di 72.000 abitanti. Sembra che sia stata distrutta una volta nella battaglia per l’indipendenza e un’altra dal terremoto del 1986 Kalamata ha svoltato una svolta negli ultimi 10 anni ed è determinata a prosperare.
Presiede il Penisola di Mani e da qui (o meglio ancora da uno dei graziosi villaggi vicini come Aereopoli, Limeni, Agios Nikoloas o Kardamyli) è facile esplorare il sud fino Gerolimenas vicino alla punta della penisola di Mani.
Aeropoli è un’ottima base da cui esplorare la penisola di Mani. È il sogno di ogni viaggiatore con vecchi edifici in pietra trasformati in ristorante e bar, che si estendono all’aperto tra le buganvillee e sotto Profitias Ilias (montagna) e le stelle. Le montagne del Mani incutono timore reverenziale. Una traccia di 3 chilometri lungo uno di loro ci ha depositati al porto di Aeropoli, Limeni.
Limeni è un villaggio carino come da cartolina nell’angolo della baia di Limeni e ci sono graziose taverne che si affacciano sull’acqua limpida color acquamarina. Che posto dove trascorrere il pomeriggio alla ricerca delle tartarughe e persino godersi una nuotata in quell’acqua meravigliosa. È pura magia. Visita Limeni al più presto.
Grotte di Diros sono dall’altra parte di Aeropoli, in direzione Gerolimenas. Ho già usato la parola Magico. Ebbene sì, l’ho fatto, ma credimi sulla parola, vale anche qui e vale la pena fermarsi alle Grotte di Diros e aspettare la partenza del prossimo tour. Una volta scesi non troppi gradini nella fresca quiete, questo in un’esperienza che vi lascerà senza parole. Portate sempre con voi i vostri bagnanti perché anche qui c’è una spiaggia accessibile.
Gerolimenas ha una selezione di taverne lungo la spiaggia di ciottoli e il mare incontaminato. Ho fatto una nuotata sublime proprio di fronte alla nostra Taverna dell’ora di pranzo, fino a quando non sono uscito dalla riva di ciottoli in ripida pendenza con i commensali della Taverna a guardare. Il mio consiglio è di ricordarsi di indossare le scarpette da bagno e/o di trovare una strategia di uscita prima di immergersi allegramente. Ne vale la pena però.
La penisola di Mani è disseminata di torri di pietra (la maggior parte ora di proprietà privata), ma durante il nostro viaggio costiero est e ovest altamente raccomandato della penisola di Mani abbiamo visitato Vathia, una città piena di torri di pietra semi-abbandonate dall’aspetto robusto. Le torri Mani sono vere e proprie fortezze familiari di un’epoca in cui le battaglie venivano costantemente combattute per il territorio. Essendo fatte di pietra proveniente dalle montagne circostanti, le torri erano difficili da individuare anche dagli invasori marittimi.
Antica Messene, è convenientemente vicino a Kalamata e non è stato costruito da altre civiltà . Le rovine sono notevoli e una grande attrazione. Molte delle rovine sono state scavate, restaurate o conservate.
Dopo Messene, dirigersi verso Pylos, l’imperdibile Voidokilia Beach e il fotogenico Castello di Methoni nell’ordine che preferisci e ti piacerà .
Finalmente c’è un pensiero più attraente della visita Antica Olimpia dove i Giochi Olimpici hanno avuto origine circa 4000 anni fa e dove la fiamma olimpica è ancora accesa prima di iniziare il suo viaggio olimpico per ogni gioco. Olympia è un delizioso sito alberato a soli 110 km a nord-ovest di Kalamata e 21 km a est di Pyrgos.
Trova il tuo autentico tour del Peloponneso di 5 giorni qui.