Risorse per la classe
A cura di: Denise Gammon, specialista in curriculum e aspetti accademici presso WorldStrides
Durante la lezione di storia del decimo anno, mi veniva chiesto di memorizzare la prima pagina del giornale locale del lunedì per un quiz del venerdì di quella settimana. Questo è stato il tentativo del mio insegnante di storia (altrimenti molto coinvolgente) di soddisfare gli standard educativi degli eventi attuali stabiliti dal nostro stato. A quel tempo, questo quiz era forse la mia unica esposizione alle notizie. Mi ha tenuto in qualche modo consapevole che c’era un mondo oltre le mura del mio liceo, anche se una settimana indietro. Questo non è vero per gli studenti che occupano le aule di oggi. Sono più informati, o disinformati, anche dello studente più impegnato 10 anni fa.
I nativi digitali nelle nostre aule hanno tutte le notizie che possono desiderare con il semplice tocco di un dito e sono pari influenzando ciò che definiamo notizia. Questo accesso immediato e questo interesse per le notizie offrono agli educatori l’opportunità di utilizzare gli eventi attuali per arricchire il proprio curriculum in classe. La ricerca, l’analisi e la discussione degli eventi attuali favoriscono il pensiero critico e consentono agli studenti di stabilire connessioni con il mondo reale, creando l’applicazione autentica che gli educatori cercano. Mentre gli studenti lavorano con le fonti di notizie, apprendono le competenze necessarie per verificare la legittimità e i pregiudizi di queste storie. Differenziare i fatti dalle opinioni è una componente quasi organica di questo processo.
Gli eventi attuali possono anche fungere da ponte tra la tua area contenuti e il tuo programma di viaggio favorendo la curiosità, inquadrando lo scopo del programma con domande guida e sottolineando lo scopo accademico del viaggio. Ecco alcune attività suggerite per sfruttare gli eventi attuali in classe:
Dibattiti e discussioni guidate dagli studenti
Incoraggia gli studenti a trovare articoli incentrati sugli obiettivi curriculari del loro programma di viaggio. Andrai a Washington, DC, per saperne di più su come funziona il nostro governo? Chiedi agli studenti di esplorare quali fatture saranno presentate al Congresso durante il loro programma di viaggio. Gli studenti possono ricercare il disegno di legge, prendere posizione e discutere!
Apprendimento basato su progetti che crea collegamenti con la città natale
Gli studenti (e gli insegnanti) amano sempre una buona attività di apprendimento basata su progetti/problemi. Chiedi agli studenti di trovare un evento attuale che abbia un impatto sulla loro comunità di origine e sulla destinazione del loro viaggio. Sebbene il problema possa essere simile, probabilmente influisce su queste due destinazioni in modi diversi. Chiedi agli studenti di creare soluzioni su come questi problemi possono essere affrontati tenendo in considerazione le esigenze culturali delle rispettive comunità. Gli studenti saranno quindi attrezzati per esplorare come questi problemi sono stati affrontati durante il loro programma di viaggio.
Cambiare le prospettive all’interno della classe
In preparazione al tuo programma di viaggio, incoraggia gli studenti a cercare articoli sugli eventi attuali nella loro destinazione di viaggio. Ciò consentirà agli studenti di cambiare la loro prospettiva per acquisire una visione approfondita della cultura e delle preoccupazioni della comunità che visiteranno. Questa attività è ottima per qualsiasi lezione incentrata sulle culture umane, come un corso di lingua. Non devi fermarti alla parola scritta. Invitare persone della tua comunità che hanno esperienze dirette nella tua destinazione di viaggio amplierà ulteriormente la comprensione degli studenti. Forse conosci qualcuno che ha prestato servizio nella destinazione del tuo viaggio mentre era nel Corpo di pace o nell’esercito, o forse conosci qualcuno che viveva nella zona. Invitali nella tua classe per condividere i loro pensieri sugli eventi attuali su cui i tuoi studenti hanno studiato. Questa pratica offrirà l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo e consentirà ai tuoi studenti di prendere l’iniziativa, aumentando contemporaneamente la loro empatia interculturale.
Integrare gli eventi attuali in classe non deve essere stantio o noioso! Incoraggiare gli studenti ad approfondire le notizie consente agli insegnanti di sfruttare gli interessi dei propri studenti per stimolare la curiosità in classe. Includendo gli eventi attuali nella tua classe, fornirai agli studenti gli strumenti necessari per valutare l’affidabilità e la veridicità della loro fonte, sviluppare le proprie opinioni utilizzando i fatti e ispirarli ad acquisire informazioni su diverse prospettive, incoraggiare gli studenti a diventare informati, cittadini impegnati e responsabili che speri diventino.
Dai un’occhiata a questi siti per ulteriori risorse e idee:
Biblioteca del Congresso: analisi delle risorse sui giornali
PBS NewsHour: risorse per l’alfabetizzazione mediatica
NewseumEd: risorse e attività per l’alfabetizzazione ai media
Parola educativa: “Venticinque grandi idee per insegnare l’attualità”
Siamo insegnanti: fogli di lavoro gratuiti sugli eventi attuali da La Settimana Junior
Articolo scritto da Denise Gammon
Denise Gammon è specialista in programmi di studio e accademici per WorldStrides. Ha conseguito un master e una laurea in storia e ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento per le scienze sociali secondarie. Ha lavorato in vari contesti scolastici e come educatore culturale. Le sue passioni includono il supporto di studenti diversi e l’empowerment degli studenti.